PON

P.O.N. FONDI STRUTTURALI EUROPEI

Clicca per aprire la pagina dei PON 2014-2020

A.S. 2018/2019

Pubblicità

08/11/2018

Oggi, al Plesso Console di scuola secondaria di I grado, inizierà il modulo “I lidi del tempo che fu” del PON FSE “Potenziamento dell’educazione l patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”, denominato “La mia terra”. I 26 ragazzi delle classi seconde andranno alla scoperta del territorio di Bagnoli, del suo litorale per comprendere le trasformazioni del paesaggio ad opera dell’uomo. 
Gli obiettivi del progetto saranno:
• Elaborare un pensiero comune pratico e un insieme di convinzioni e valori, volti ai principi del bene comune e indirizzati a una politica interculturale, favorendo una nuova cultura della convivenza intesa come cultura dell'incontro, dell'ascolto, del dialogo, della responsabilità.
• Educare alla bellezza e di conseguenza educare al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali non escludibili in quanto patrimonio comune, identificativo di una cultura che sia in grado di evolversi, di includere pacificamente ed armoniosamente nuove culture presenti sul territorio italiano e di contaminarsi con esse in ottica di una migliore convivenza.
• Far conoscere alle giovani generazioni il territorio in cui abitano, senza distinzioni tra bambini e ragazzi di origini italiane o straniere, così che si sentano motivati a preservare la bellezza dei luoghi in cui vivono.

05/11/2018

Oggi avrà inizio il modulo "Alla Scoperta di Balneolis", nell'ambito del progetto PON FSE "La mia terra". Parteciperanno gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado della succursale"Fornari".

Gli obiettivi educativi saranno:
• Elaborare un pensiero comune pratico e un insieme di convinzioni e valori, volti ai principi del bene comune e indirizzati a una politica interculturale, favorendo una nuova cultura della convivenza intesa come cultura dell'incontro, dell'ascolto, del dialogo, della responsabilità.
• Educare alla bellezza e di conseguenza educare al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali non escludibili in quanto patrimonio comune, identificativo di una cultura che sia in grado di evolversi, di includere pacificamente ed armoniosamente nuove culture presenti sul territorio italiano e di contaminarsi con esse in ottica di una migliore convivenza.
• Far conoscere alle giovani generazioni il territorio in cui abitano, senza distinzioni tra bambini e ragazzi di origini italiane o straniere, così che si sentano motivati a preservare la bellezza dei luoghi in cui vivono.

05/11/2018

Oggi è  partito  il modulo DocumentArt , del PON FSE “Competenze di Base” denominato "A scuola alternativa...mente", per le classi di scuola secondaria del Plesso Fornari: un percorso di scrittura creativa teso ad insegnare ai ragazzi la realizzazione di un documentario; partner del progetto sono: la rivista "Dodicimagazine" e la Associazione Culturale Azteca.
Poi  inizieranno i moduli del progetto PON FSE “Orientamento e ri-orientamento” formativo ai Plessi Console e Fornari di scuola secondaria di I grado; il progetto si svolge in collaborazione con i docenti degli Istituti superiori della X Municipalità: "Nitti", "Righi" e "Vittorio Emanuele II" e avrà lo scopo di guidare i ragazzi delle classi terze alla scelta degli studi superiori.

 
 

 

 

A.S. 2017/2018

Pubblicità

16/01/2018 - prot. n. 297/E13  Disseminazione Iniziale  

P.O.N. Plurifondo “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” Avviso: AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017 

Codici Identificativi Progetto: 10.2.1A-FSEPON-CA -2017- 433 Azione 10.2.1 Sottoazione 10.2.1A  - Scuola Infanzia -  10.2.2A-FSEPON-CA -2017- 706 Azione 10.2.2 Sottoazione 10.2.2A  Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.

Il Nostro Istituto ha ottenuto l'autorizzazione per i   Progetti PON "PON…iamoci in gioco" e "A scuola alternativa…mente " avviando tutte le procedure necessarie per la loro realizzazione.

P.O.N.  Plurifondo “Per la Scuola –  Competenze e ambienti per l’apprendimento” Avviso: AOODGEFID\Prot. n. 2999 del 13/03/2017

Codici  Identificativi Progetto: 10.1.6A-FSEPON-CA-2018-136

Il Nostro Istituto ha ottenuto l'autorizzazione per il Progetto PON "Oreinta...menti Vincenti"  per la realizzazione di moduli formativi destinati agli alunni della Scuola Sec. di Primo Grado, da attuare nell'A.S. 2018/19.

P.O.N.  Plurifondo “Per la Scuola –  Competenze e ambienti per l’apprendimento”Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”

Codice   Identificativo Progetto: 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-110

Il Nostro Istituto ha ottenuto l'autorizzazione per il Progetto PON " La mia Terra" per la realizzzione di  moduli formativi destinati agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, da attuare nell'A.S. 2018/19.

P.O.N. Plurifondo “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” Avviso: AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017 Codici Identificativi Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA -2017- 706 Azione 10.2.2 Sottoazione 10.2.2A Titolo: “A Scuola alternativa…mente” Autorizzazione Prot. AOODGEFID/195 del 10/01/2018

Il Nostro Istituto ha ottenuto l'autorizzazione per nuovi moduli formativi  da attuare nell'A.S. 2018/19.

Prodotti finali
Modulo “Shakespeare at primary school”  Fornari  foto (file zippato) e video
Modulo “Shakespeare at primary school”  Nuova Bagnoli  video
Modulo "Once Upon a time" Fornari-Infanzia foto (file zippato)

A.S. 2015/2016

Disseminazione e Pubblicità
P.O.N. Plurifondo "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento"
Avviso: AOODGEFID/12810 del 15/10/2015
Codice ldentificativo Progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-24 Azione 10.8.1 Sottoazione 10.8.1.A3 Autorizzazione Prot. AOODGEFID/12810 del 23/03/2016 e prot. AOODGEFID/5889 del 30/03/2016 -Titolo modulo: "La Fabbrica delle ldee"
Il Nostro Istituto ha ottenuto l'autorizzazione per il   Progetto PON Obiettivo 10.8.1 Azione A3 – FESRPON – CA - 2015 - 24 “La Fabbrica delle Idee” avviando tutte le procedure necessarie per la sua realizzazione.
 
Disseminazione e Pubblicità
P.O.N. Plurifondo “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” - Avviso: AOODGEFID/9035 del 13/07/2015
Codice Identificativo Progetto: Obiettivo 10.8.1 Azione A2 – FESRPON – CA -2015-1 “Bagnoli in rete”
Il Nostro Istituto ha ottenuto l'autorizzazione per il   Progetto PON Obiettivo 10.8.1 Azione A2 – FESRPON – CA - 2015 -1 “Bagnoli in rete” avviando tutte le procedure necessarie per la sua realizzazione.

 

 

Clicca per aprire la pagina dei PON

 

 A.S. 2014/2015

 

INFORMATIVA  E PUBBLICITA'
Programma Operativo Nazionale: “Ambienti per l’Apprendimento” finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Avviso Prot. Num. AOODGAI/1858 del 28/02/2014 Codice E – 1 – FESR – 2014-663
Il Nostro Istituto ha ottenuto l'autorizzazione per   il Progetto P.O.N. Codice E-1-FESR-2014-663, avviando tutte le procedure necessarie per la sua realizzazione.
 
INFORMATIVA  E PUBBLICITA'
Programma Operativo Nazionale: Obiettivo A “Promuovere e sviluppare la Società dell’informazione e della conoscenza nel sistema scolastico” Azione A1 “Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo” relativo al   Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’Apprendimento” FESR 2007IT161PO004.
Il Nostro Istituto ha ottenuto l'autorizzazione per il Progetto P.O.R. Codice A-1 FESR06_POR_CAMPANIA-2012-160, avviando tutte le procedure necessarie per la sua realizzazione.
 
A.S. 2013/2014
INFORMATIVA -  Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” 2007IT051PO007 Finanziato con il Fondo Sociale Europeo. Avviso Prot. Num. AOODGAI /2373 – 26/02/2013 - Autorizzazione Prot. n. AOODGAI/8440 del 02/08/2013 Codice C1-FSE 2013-1267

Il Nostro Istituto ha concluso tutte le attività  relative al  Progetto P.O.N. Codice C1-FSE 2013-1267, il quale si è articolato nei seguenti moduli:

Palla, corda e … altro (N. 1 Modulo - Scuola primaria, sedi Centrale e Plesso- rivolto agli alunni delle classi seconde)

Attività:

Strutturare e consolidare schemi motori di base e la percezione spazio – temporale; educare alla legalità ed al rispetto delle regole. Predisporsi in modo positivo verso l’apprendimento di nuove abilità, favorendo l’autostima.

 

Giochiamo con i Numeri (N. 2 Moduli – Scuola primaria, sedi Centrale e Plesso- rivolti agli alunni delle classi terze)

Attività:

Ridurre il disagio dovute a carenze nella preparazione di base, accrescendo l’autonomia e l’interesse per la disciplina con acquisizione di abilità di calcolo e miglioramento dei tempi di attenzione e concentrazione.

 

Do you speak English? Yes, I do (N. 2 Moduli - Scuola primaria, sedi Centrale e Plesso- rivolti agli alunni delle classi quinte)

Attività:

Potenziamento Lingua Inglese per favorire il miglioramento delle competenze linguistiche, con conseguimento della certificazione A1

 

Mi Piace … la Matematica! (N. 1 Modulo - Scuola Secondaria di 1^ grado – rivolto agli alunni delle classi prime)

Attività:

Rimuovere difficoltà di apprendimento, promuovere maggiore motivazione e maggiore autostima, migliorando il metodo di studio e l’organizzazione anche attraverso studio guidato di gruppo ed attività laboratori ali.

 

I love English  (N. 3 Moduli - Scuola Secondaria di 1^ grado – rivolti agli alunni delle classi prime e seconde)

Attività:

Potenziamento Lingua Inglese per favorire il miglioramento delle competenze linguistiche, secondo le linee guida del MIUR volte a facilitare l’inserimento dei giovani nel Mercato del Lavoro Europeo e Globale, dove la buona conoscenza di una lingua comunitaria è fondamentale, con conseguimento della certificazione A2

 

Musica d’Insieme (N. 1 Modulo - Scuola Secondaria di 1^ grado)

Attività:

Ampliare l’offerta formativa attraverso l’espressione musicale d’insieme, educando alla legalità ed alla convivenza civile valorizzando le capacità e potenzialità espressivo – creative del singolo nel gruppo, facendo vivere esperienze gratificanti e significative nel far musica insieme.

 
ll Nostro Istituto ha concluso il Progetto P.O.N. Codice D-1-FSE-2013-508 , il quale si è articolato nel  modulo formativo rivolto ai docenti: L'Era Digitale